Diagnosi e terapia per persone neurodivergenti
Sedi a Milano e Monza
Percorsi valutativi
Valutazione del funzionamento neurodivergente (ASD, ADHD, DSA, PLUSDOTAZIONE COGNITIVA) che comprende:
- colloquio anamnestico
- valutazione funzionamento cognitivo
- test specifici per neurodivergenze
- colloquio di restituzione con consegna di relazione
- orientamento a percorsi di terapia
N.B. Per le prime certificazioni DSA in età evolutiva lo studio si avvale di collaborazioni con le équipe accreditate ATS dei Centri Polifunzionali della Coop. Sociosfera
Percorsi psicoeducativi
-Percorsi di parent training per genitori con figli neurodivergenti
-Psicoeducazione al paziente e ai familiari
-Psicoeducazione alle emozioni e training abilità sociali in piccolo gruppo
Psicoterapia adattata adolescente e adulto
I percorsi di psicoterapia per adolescenti e adulti neurodivergenti devono essere adattati alle particolari esigenze che il funzionamento neurodivergente comporta nel gestire la vita quotidiana, le emozioni, le relazioni.
La psicoterapia cognitivo comportamentale viene dunque adattata al funzionamento neurodivergente sulla base degli studi clinici più recenti.
Il percorso di psicoterapia può essere supportato da eventuale terapia farmacologica qualora la persona manifestasse vissuti depressivi o ansiosi particolarmente invalidanti, su consulenza con medico psichiatra formato sulle neurodivergenze.
Percorsi psicoeducativi e di orientamento, formazione
Percorsi di psicoeducazione e orientamento lavorativo e sociale per i pazienti, percorsi di psicoeducazione alla diagnosi e supporto per familiari di persone neurodivergenti, formazione per aziende, enti e scuole
Percorsi di supporto e potenziamento in età evolutiva
Percorsi di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche e delle funzioni esecutive per bambini e ragazzi DSA, ADHD, Spettro Autistico liv1 (ex Asperger), sostegno psicologico e psicoeducazione sulle emozioni, gruppi di abilità sociali.